Consigli e curiosità

Insonnia

Secondo l’Associazione Italiana Medicina del Sonno, nel nostro paese sono circa 12 milioni le persone che soffrono di insonnia (circa il 70% sono donne).


Dormire correttamente, ed almeno per 8 ore ogni notte, è essenziale per la salute perché durante le ore di riposo si attivano tutti i processi di rigenerazione di cui l’organismo necessita. É quindi essenziale anche per la serenità e il buon umore: chi dorme poco conosce benissimo l’irritabilità che segue ad un riposo insufficiente.
Un massaggio può favorire il rilassamento e dunque predisporre a un buon sonno.

A testimoniarle la validità del massaggio contro l’insonnia, anche uno studio scientifico condotto all’Università di Miami, negli Stati Uniti: i ricercatori hanno dimostrato che dopo un mese di sedute di massaggi i livelli di cortisolo, l’ormone responsabile dello stress, si abbassavano nel sangue in media del 31%, mentre si alzavano i livelli di dopamina e serotonina, regolatori del buonumore e importanti anche per mantenere un buon ritmo sonno-veglia.


É da puntualizzare che il massaggio non è una sequenza di movimenti uguale per tutti ma ogni individuo deve indossare il proprio massaggio, mi piace paragonarmi ad una sarta che cuce e modifica su di te l’abito per ogni occasione.


Determinate tecniche di massaggio relax, possono dare un aiuto determinante alla soluzione del problema. Queste si basano su manualità particolari e ripetitive che svolgono azioni rilassanti e soporifere. Tali manovre vengono riconosciute dai recettori del sistema nervoso come un invito al rilassamento, al torpore del sonno. Esse vanno a toccare la sfera emotiva del profondo favorendo un sereno e fiducioso abbandono, come quando da piccoli ci addormentavamo cullati tra le braccia dei nostri genitori.


É stato infatti provato scientificamente che le giuste tecniche di manipolazione corporea possono intervenire efficacemente sulla stimolazione di quelle aree del cervello che hanno il compito di produrre le sostanze necessarie per indurre la mente all’auto-rilassamento, interagendo in modo efficace con tutta la muscolatura del corpo, che è solitamente tesa e contratta nelle situazioni di forte stress fisico ed emotivo, anche durante le fasi del sonno: quelle che invece dovrebbero consentire all’intera struttura fisica di mollare tutte e tensioni accumulate durante il giorno per dar spazio ad una situazione di completo e naturale rilassamento del corpo.


Non solo, il massaggio, quando viene praticato con una certa regolarità, “allena” il cervello a staccare la spina, a lasciarsi andare, a cedere il proprio dominio lasciando il controllo al mente inconscia. Il massaggio eseguito in posizione distesa educa il cervello ad associare tale posizione al sonno riposante e rienergetizzante.


Il massaggio, pertanto, non rappresenta più solo un lusso, o una vanità da concedersi in vacanza, bensì un vero e propri aiuto contro i piccoli disagi quotidiani, apportati da uno stile di vita sempre più frenetico e stressante.


Quando ricevete un massaggio, chiudete gli occhi, rilassatevi!

Non ascoltate i pensieri della mente, spegnete il cervello razionale col vostro telecomando interiore e accendete le emozioni, le sensazioni, le immagini… Lasciatevi condurre nel mondo dei sogni, trasportati dal potere terapico della musica e dalla luce tenue e rilassante.


Ora quando vieni a fare un massaggio, avvisami se hai problemi di insonnia.
Ti aspetto!