Agopuntura
L’agopuntura è una medicina che, utilizzata da milioni di persone nel mondo, si è andata sempre più diffondendo anche nel mondo Occidentale. Ciò nonostante non esiste ancora una corretta informazione su questa medicina: certi attribuiscono ad essa proprietà quasi miracolistiche, per altri l’effetto dell’agopuntura è dovuto alla sola suggestione. La pratica dell’agopuntura, pur essendo di sola pertinenza medica (come sancito dalla sentenza 6-4-1982 della Corte di Cassazione Penale), non è ancora regolamentata: non esiste perciò uno specifico riconoscimento per i medici che praticano agopuntura.
L’agopuntura
È una metodica terapeutica che consiste nella infissione di un certo numero di sottilissimi aghi metallici in determinati punti cutanei e nella stimolazione delle zone interessate.
Come agisce l’agopuntura
Agisce attivando meccanismi nervosi e bioumorali (endorfine, serotonina, ormoni) per riequilibrare quelle funzioni alterate dell’organismo che stanno alla base della malattia. L’agopuntura non è una medicina sintomatica.
L’agopuntura non si limita ad eliminare il sintomo, ma, proprio perché agisce sui meccanismi alterati dell’organismo, produce, nei campi che le competono, un’autentica azione curativa.
L’agopuntura come medicina naturale
A differenza dell’approccio terapeutico di tipo farmacologico, che prevede l’assunzione di sostanze chimiche estranee al nostro corpo e non esenti da effetti collaterali, l’agopuntura stimola le difese naturali dell’organismo e aiuta il nostro corpo a guarire da sé.
Campi di applicazione
Molte sono le patologie in cui è indicata l’agopuntura. In certi casi si rivela risolutiva, in altri di grande aiuto.
Nello Studio Olistico Onde la Dott.sa Sara Saettone è a tua disposizione per appuntamenti e domande.