cistite
Consigli e curiosità

Cistite

Si sente sempre più spesso dire: soffro di cistite; ho dei bruciori allucinanti, non ne posso più. Cos’è la cistite?


É la fastidiosissima infiammazione che colpisce soprattutto le donne.
Soprattutto con i primi freddi e l’arrivo dell’autunno, ma anche con i cambi di temperature, arrivano anche i malanni di stagione.
La cistite è una fastidiosissima infiammazione che interessa la mucosa vescicale e colpisce prevalentemente le donne e si accompagna ad un bisogno continuo e doloroso di urinare.


La cistite può presentarsi in forma lieve come in forme più acute, in ogni caso rappresenta davvero un disturbo fastidioso e molto doloroso.
Oltre al più banale “colpo di freddo”, le cause dell’insorgere della cistite sono diverse: può essere causata da batteri che popolano l’ultimo tratto dell’intestino, tali germi possono raggiungere la vescica dall’esterno, passando attraverso l’uretra, o dall’interno per propagazione da organi vicini, o ancora per via ematica.

Esistono anche delle situazioni sottovalutate come l’affaticamento fisico o mentale, lo stress, il troppo sport con carichi fisici eccessivi, oppure l’ansia/stress per un ‘esame o un problema da affrontare con la conseguenza di un abbassamento delle difese immunitarie.

Come posso aiutarti ad alleviare il malessere?


RIFLESSOLOGIA PLANTARE:
tramite i punti riflessi possiamo andare a stimolare ed alleviare i dolori degli organi interni, come intestino, e vescica.

L’ARMONIZZAZIONE E LA TONIFICAZIONE:
L’obiettivo principale, in presenza di una patologia, deve essere quello del ripristino nel più breve tempo possibile, dell’armonia, sia dal punto di vista somatico sia di quello psichico.
Questo trattamento, base della medicina cinese, lavora esattamente con l’obiettivo di armonizzare tutto il nostro sistema energetico. Più si è in armonia più il nostro corpo sarà in grado di combattere attacchi esterni come i batteri (SEMPRE)
Essere in buona salute, nella sua accezione più ampia, dovrebbe essere la priorità di ogni individuo, in quanto solo in presenza di essa, si può riuscire nella vita e stare in salute.

MASSAGGIO ANTISTRESS
Una volta quietato la fase acuta con la RIFLESSOLOGIA (che non sostituisce il medicinale ma è un supporto all’eventuale antibiotico), passato all’ARMONIZZAZIONE, di cui ve ne innamorerete, si potrebbe passare al classico massaggio ANTISTRESS, o ancora più nello specifico il massaggio CALIFORNIANO.


Essere coccolati, con un massaggio innesca dei meccanismi nel nostro corpo che attiva endorfine che proteggeranno il nostro fisico da attacchi esterni, ma ci aiuteranno anche ad affrontare le problematiche di vita quotidiana, con più serenità.

Se vuoi scoprire di più su di me ed il mio lavoro seguimi sulla mia pagina facebook ed instagram dove spesso racconto le mie avventure in studio in quello che è ormai il “momento condivisione”.